Ostiglia d'Estate

2022

Rassegna Jazz

Concerti di musica Jazz che rientrano all'interno della manifestazione 'Ostiglia d'estate 2022'. I Concerti si terranno presso i Giardini storici di Palazzo Bonazzi nel Comune di Ostiglia (Mantova) e nel rispetto delle normative anti Covid. Inizio concerto: ore 21:30. Ingresso libero. In caso di maltempo i concerti verranno annullati. Direzione Artistica: Igor Palmieri

Valentina Mattarozzi 5et

Domenica 24 Luglio 2022

Valentina Mattarozzi nasce a Bologna respirando fin da bambina la musica classica. Inizia lo studio al conservatorio di Ferrara e poi a quello di Bologna con il canto lirico, ma il primo vero grande amore è il jazz e il primo artista a cui si ispira è Chet Baker. Sua peculiaritá è la grande curiosità che la spinge anche a esprimersi con la scrittura di sceneggiature teatrali e nel campo musicale a sperimentare musica blues, fusion, fino ad arrivare alle sonorità mediterranee e cantautorali. L'album "I am Billie" tributo a Billie Holiday ha ricevuto il pubblico commento "Meraviglioso" da parte del gruppo The Manhattan Transfer, mentre da quest'ultimo album Virtù Nascoste, il brano "La Vita dei Miracoli" è stato inserito nella lista delle 32 canzoni più belle del 2021 stilata da Sky TG24.

Luogo: Giardini storici Palazzo Bonazzi di Ostiglia (Mantova).

Inizio concerto: 21:30. Ingresso gratuito.

Valentina Mattarozzi (voce)

Massimo Tagliata (pianoforte)

Max Turone (basso)

Umberto Genovese (batteria)

Igor Palmieri (sax tenore)

Nicola Angelucci Quartet “Changes"

Sabato 27 Agosto 2022 - ANNULLATO CAUSA MALTEMPO

“Changes” non è solo un titolo ma rappresenta un cambio, una evoluzione​ ​nella composizione di Nicola Angelucci Il batterista abruzzese, che ci aveva​ ​abituato nei dischi precedenti alla predominanza del ritmo e della matrice​ ​afro-americana, in “Changes” dedica una attenzione più marcata all’elemento​ ​melodico, alla cantabilità. Ed è proprio l'elemento più lirico che lo ha guidatonella scelta dei compagni di viaggio per questo lavoro, che vede coinvolti Olivia​ ​Trummer, Luca Bulgarelli e Gabriele Mirabassi. Altra particolarità inconsueta di​ ​“Changes”, rispetto alla normalità nell’ambito jazzistico, è che l’album include​ ​solo brani originali e inediti, alcuni dei quali cantati da Olivia Trummer, autrice​ ​anche dei testi oltre che incantevole interprete e pianista. Angelucci, con​ ​“Changes”, ci offre una fotografia di un presente dai colori vividi, un suo​ ​paesaggio interiore intenso e limpido.

Luogo: Giardini storici Palazzo Bonazzi di Ostiglia (Mantova).

Inizio concerto: 21:30. Ingresso gratuito.

Gabriele Mirabassi (clarinetto)

Olivia Trummer (pianoforte e voce)

Luca Bulgarelli (contrabbasso)

Nicola Angelucci (batteria)

Francesca Bertazzo 4et

Domenica 28 Agosto 2022 - ANNULLATO CAUSA MALTEMPO

Davvero unica e originale questa formazione che vede la vocalist protagonista anche di quasi tutti gli arrangiamenti e dell'accompagnamento armonico alla chitarra, con una scelta di repertorio che parte dal mainstream e approda al jazz moderno passando per il be-bop e l’hard-bop. In una sapiente miscela fra standards noti e poco noti e brani originali autografi, Francesca Bertazzo Hart conduce il suo quartetto, plasmandolo a volte in mainstream band al servizio della sua splendida voce profondamente jazz; a volte in un più energico e ardente gruppo hard bop e bebop in cui la sua vocalità, attraverso la tecnica dello scat singing, si manifesta in modo più strumentistico. “Posso contare sulle dita di una mano le cantanti jazz viventi in grado di cantare abilmente sugli accordi e Francesca Bertazzo e’ in cima a questa ristretta lista... Francesca e’ una cantante completa: è dotata di un meraviglioso suono ,swinga accanitamente, racconta ogni volta una commovente storia, è maestra dell’improvvisazione, scrive i suoi arrangiamenti, compone brani interessanti ed esclusivi ed espertamente accompagna se stessa con la chitarra con la quale anche improvvisa. Ha davvero fatto il suo dovere e il risultato è che riesce a fare tutto!Francesca Bertazzo è un’autentica originale!” (Amy London).

Luogo: Giardini storici Palazzo Bonazzi di Ostiglia (Mantova).

Inizio concerto: 21:30. Ingresso gratuito.

Francesca Bertazzo (voce e chitarra)

Gianluca Carollo (tromba/flicorno)

Beppe Pilotto (contrabbasso)

Oreste Soldano (batteria)

Scott Hamilton 4et

Sabato 3 Settembre 2022

Nato a Providence, Rhode Island, nel 1954, Scott Hamilton iniziò presto ad incidere album per la Concord Records e fu oggetto di autentica sorpresa ed eccitazione tra i devoti di questo stile e nell’intero panorama musicale. Ha pubblicato più di trenta album. Scott Hamilton da molti anni calca i migliori palcoscenici in tutto il mondo come leader del suo quartetto o a fianco di altri mostri sacri del jazz, passando dal lirismo di Ben Webster e la passionalità di John Coltrane. Scott Hamilton è interprete di una musica straordinariamente elegante, dal fraseggio e dal sound affascinanti, quello che già negli anni Settanta, quando la tendenza più diffusa era quella di sondare alternative sonore particolarmente aggressive, lo impose per la dolcezza del suo sassofono e l’immaginazione creativa. Con lui Andrea Pozza (pianoforte), Aldo Zunino (contrabbasso) e Bernd Reiter (batteria).

Luogo: Giardini storici Palazzo Bonazzi di Ostiglia (Mantova).

Inizio concerto: 21:30. Ingresso gratuito.

Scott Hamilton (sax tenore)

Andrea Pozza (pianoforte)

Aldo Zunino (contrabbasso)

Bernd Reiter (batteria)

Informazioni

Concerti di musica Jazz che rientrano all'interno della manifestazione 'Ostiglia d'estate 2022'. I Concerti si terranno presso i Giardini storici di Palazzo Bonazzi nel Comune di Ostiglia (Mantova) e nel rispetto delle normative anti Covid. Inizio concerto: ore 21:30. Ingresso libero. In caso di maltempo i concerti verranno annullati.

Direzione Artistica: Igor Palmieri